0432 282891
07 Gennaio 2020

Immagine correlata

Dr.ssa Afrodita Alexe

Gli ultimi risultati delle ricerche scientifiche sul fabbisogno, carenza e introito ottimale di magnesio da alimenti ed integratori specifici dimostrano che l'ipomagnesiemia è un disturbo piuttosto comune: i dati parlano di deficit di magnesio in 1 su 5 adulti nella popolazione globale, dati suscettibili di grandi variazioni nei vari Paesi e all'interno delle varie categorie di persone indagate, in base all'età, sesso, abitudini alimentari e stile di vita, tipo di terapia farmacologica in atto ecc.

Nella scelta dell'integratore di magnesio più idoneo alle necessità individuali, quindi, si dovrà tenere conto di tutti questi fattori, in ordine di ottimizzare l'assorbimento, la distribuzione e il rilascio del magnesio nel nostro corpo.

Il fabbisogno di magnesio

Si considera che il fabbisogno giornaliero di magnesio varia tra 300 e 500 mg, quantitativo che può aumentare considerevolmente in certe situazioni: sudorazione aumentata, o perdita notevole di liquidi (vomito, diarrea); nelle disfunzionalità epatiche e renali; nel diabete; nelle sindromi metaboliche; durante terapie farmacologiche con diuretici, antipertensivi, antiaritmici, cortisonici, antidiabetici, farmaci per terapie ormono-sostitutive, alcuni antibiotici ed antimicotici, inibitori della pompa protonica ecc.

Il fabbisogno di magnesio aumenta in gravidanza: è stato dimostrato che un apporto corretto e bilanciato di magnesio durante la gravidanza, oltre all’effetto immediato di alleviare i crampi ed i dolori muscolari, riduce il rischio preeclampsia, eclampsia e parto prematuro.

Un’altra categoria a rischio di carenza di magnesio sono gli anziani: ciò è dovuto alla fisiologica riduzione dell’assorbimento intestinale insieme all’aumentata escrezione renale, associate alle eventuali poli-terapie con farmaci che intervengono nel metabolismo del magnesio (e non solo).

Gli integratori di Magnesio

Oligo Mag Plus Solgar

Considerato uno dei migliori integratori di magnesio, Oligo Mag Plus di Solgar apporta il magnesio chelato (legato chimicamente ad un composto organico, formato da 2 molecole di glicina), e ciò lo rende altamente assorbibile a livello intestinale con una migliore distribuzione tissutale dopo l'assorbimento; inoltre, con questa particolare formulazione si riduce significativamente l'effetto lassativo osmotico proprio del magnesio, evidente nelle formulazioni con i sali inorganici. L'integratore Oligo Mag Plus è validato e certificato a livello internazionale per essere idoneo a tutte le scelte e fabbisogni individuali (certificazione KOF-K 1250 Solgar), è quindi adatto ai vegetariani e vegani e fornisce 400mg di magnesio per dose giornaliera (4 tavolette al giorno).

Oligo Mag Plus è indicato per contrastare la stanchezza e l'affaticamento muscolare e combattere i crampi muscolari, contribuendo alla normale funzionalità del sistema muscolo-scheletrico e al ripristino del tono neuro-muscolare; inoltre è indicato per ridurre i segni e sintomi dello stress, astenia e stanchezza organica, aiutando a mantenere il buon funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico.

La farmacia Pelizzo, per la vendita di integratori ad Udine nel canale farmacia, si avvale delle migliori marche presenti sul mercato, di cui sicuramente Solgar, Metagenics e Bionutrì si contano al top della qualità. Per la scelta dell'integratore più adatto ai fabbisogni individuali, rimaniamo a disposizione per la consulenza nutrizionale perosnalizzata: non esitate a contattarci per maggiori informazioni.

articoli correlati

Magnesio:come viene assorbito? le formule negli Integratori  Ago.2019

Carenza di Magnesio: quali sono i segni e sintomi?   Lug.2019

Magnesio:cos'è, a cosa serve, il fabbisogno giornaliero   Lug.2019