0432 282891
04 Dicembre 2023

la formula chimica della creatinina

Drssa Afrodita Alexe

aggiornato il 04/12/2023

LA CREATININA: DEFINIZIONE E SIGNIFICATO ANALITICO

La creatinina è una molecola eterociclica avente formula chimica C4H7N3O; a temperatura ambiente si presenta come una sostanza solida bianca inodore e solubile in acqua.

 Nel corpo umano, la creatinina viene elaborata come risultato della reazione metabolica di degradazione della creatina fosfato, reazione che avviene nel muscolo a velocità pressoché costante.

Cos’è e come si forma la creatina?

La creatina è un composto azotato tripeptidico risultato dalla combinazione di 3 amminoacidi (arginina, metionina e glicina), sintetizzata nel fegato e nel pancreas e immagazzinata per di più nel muscolo scheletrico sotto forma di creatina fosfato (o fosfocreatina) e in piccole quantità nel cuore, cervello e testicoli.

La creatina ha un ruolo fondamentale nella contrazione della fibra muscolare scheletrica, essendo rilasciata nel muscolo in maniera immediata e massiccia durante lo sforzo fisico per fornire l’energia necessaria.

Durante la captazione e l’utilizzo di creatina da parte del muscolo, ha luogo anche la reazione metabolica di degradazione della stessa, formandosi creatinina che viene eliminata con le urine; reazione direttamente proporzionale con la massa muscolare perciò variabile in base all’età, sesso, tipo di attività fisica seguita.

La conversione della creatina in creatinina nel muscolo è una reazione irreversibile e pressoché costante nel tempo; la creatinina formatasi viene eliminata completamente con le urine, senza subire riassorbimento tubolare.

L’eliminazione completa con le urine della creatinina è il motivo per cui il suo dosaggio nel sangue e nelle urine è utilizzato come indice specifico della funzionalità renale: ridotto tasso di eliminazione della creatinina con le urine (quindi aumento dei suoi livelli nel sangue) significa deficit di filtraggio glomerulare, tradotto nella scarsa capacità renale di depurazione.

Come si misura la creatinina?

La creatinina si misura calcolando i suoi valori sierici: CREATININEMIA; e misurando i suoi livelli nelle urine: CREATININURIA.

La creatininemia si misura effettuando un prelievo di sangue venoso con elaborazione dati in laboratorio di analisi del sangue( o prelievo capillare, come analisi di sangue in farmacia).

La creatininuria si calcola effettuando l’analisi su campione biologico delle prime urine del mattino; oppure, su richiesta specifica, su campione biologico di urine in raccolta completa nelle 24ore.

Più corretto ancora è calcolare la clearance renale della creatinina: termine che indica la quantità di creatinina che viene eliminata dal sangue per via renale in 1 minuto di tempo; viene misurato in ml/min.

Il calcolo della clearance renale della creatinina utilizza i valori riscontrati con le due analisi (sangue e urine 24h) in una formula matematica insieme al valore della superficie corporea del paziente (calcolabile dal peso e dall’altezza e ricavabile da apposite tabelle).

[Creatinina urinaria] x volume urinario / [Creatinina sierica]

La clearance renale della creatinina ha valori normali indicati

 95 - 140 ml/min per gli uomini

 85 - 130 ml/min per le donne

Nella valutazione si deve tener conto dell’età e dell’attività fisica svolta, ovvero dello stato della massa muscolare:

-- con l’avanzare dell’età la massa muscolare deperisce;

 -- negli sportivi si assiste a uno sviluppo della massa muscolare proporzionale al tipo di sport praticato, per effetto indotto dallo sforzo fisico che necessita maggiore produzione di energia e maggior consumo di ossigeno).

 

I valori normali, alti e bassi della creatinina: cosa significano?

I valori normali della creatininemia sono generalmente compresi:

0.6 - 1.2 mg/dL per gli uomini

0.5 – 1.1 mg/dL per le donne

0.3 – 1 mg/dL bambini sotto i 12 anni

I valori sono da ritenere più bassi nelle donne per via della loro massa muscolare fisiologicamente più ridotta rispetto a quella degli uomini:

creatinina valori normali

La misurazione della creatinina sierica permette di calcolare l’indice della velocità di filtrazione glomerulare: GFR, o e-GFR (estimated glomerular filtration rate).; questo indice si utilizza per evidenziare possibili danni della funzione di filtrazione renale e/o danni d’organo (nefrosi, nefrite-pielonefrite, insufficienza renale acuta/cronica ecc).

Tra i fattori e condizioni non patologiche che possono alterare il valore della creatinina circolante (nel sangue) vi sono:

  • in caso di massa muscolare particolarmente ridotta (come nelle persone anziane): valori diminuiti
  • in gravidanza: valori diminuiti, per via della diluizione ematica
  • con la disidratazione: valori aumentati
  • con l’assunzione di alcuni farmaci (antibiotici aminoglicosidici, chemioterapici, FANS, diuretici): valori aumentati
  • massa muscolare particolarmente sviluppata e con sforzo fisico intenso/costante (come nel caso degli sportivi): valori aumentati

Valori alti di creatinina nel sangue si possono riscontrare in caso di

Valori bassi di creatinina sierica non sono ritenuti segnale clinico rilevante e in generale sono indice di massa muscolare ridotta.

Le analisi del sangue ed esami delle urine per la creatinina: quando sono necessari?

La valutazione della creatinina viene quindi richiesta per il controllo dell’attività filtrante del rene in normali condizioni fisiologiche (sportivi, persone che seguono diete particolari, cure drenanti/depurative) e per il monitoraggio della terapia farmacologica nelle patologie renali croniche e consociate (insufficienza renale cronica, dialisi, ipertensione arteriosa, malattie cardio-cerebro-vascolari).

Valori più alti di creatinina nel sangue (e quindi più bassi nelle urine) si riscontrano in caso di

-- patologie e disfunzionalità acute e croniche renali,

-- ipertiroidismo,

-- patologie dell’apparato muscoloscheletrico (miastenia gravis, acromegalia, dermatomiosite, gotta);

-- nei traumi e ustioni di maggiore entità e più generalmente in casi di grave perdita di liquidi biologici;

-- durante terapie farmacologiche con antibiotici, diuretici, chemioterapici;

-- nello sportivo agonistico.

 Valori più bassi di creatininemia sono indice di

-- stato di indebolimento o perdita di massa muscolare, astenia, anemia, ipotiroidismo;

-- calo fisiologico nella gravidanza, soprattutto nel primo semestre.

Nel reparto Prevenzione ed analisi della farmacia Pelizzo a Udine sono disponibili il test per la funzione renale-elettroliti Electrolyte Kit ed il test per la funzione metabolica General Chemistry test, completo di creatinina e acido urico, eseguiti con l'apparecchio certificato e validato VChemy's Voden

 in alternativa, si può accedere al servizio di assistenza infermieristica con l'intervento dell'infermiera professionale per il prelievo venoso ed esecuzione delle analisi del sangue in laboratorio clinico.

check up elenco pacchetti di prevenzione salute

  Farmacia Pelizzo offre le analisi del sangue in farmacia a Udine le quali si possono eseguire tutti i giorni della settimana, su prenotazione: per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Articoli correlati

Funzionalità renale: cosa sono e dove si trovano i reni?

Funzionalità renale: cosa si può misurare con le analisi del sangue?

 

fonti essenziali

msd.manuals

pubmed.nch.gov

researchgate.com