0432 282891
28 Novembre 2020

Analisi del sangue specifiche | Farmacia PelizzoDrssa Afrodita Alexe

Nel reparto Prevenzione ed analisi della farmacia Pelizzo si possono prenotare ed eseguire le analisi del sangue di prima istanza con esito immediato, nonchè esami del sangue specifici effettuati presso laboratori di analisi esterni certificati, 7 giorni su 7 previo appuntamento.

La misurazione della funzionalità renale: quali sono gli esami ed analisi da eseguire?

Per valutare la funzionalità renale vi sono a disposizione, oltre alla valutazione clinica obiettiva, diversi tipi di analisi ed esami delle urine e del sangue, insieme agli esami per immagini eseguiti per approfondimento (ecografia, TC, RM). Di prima istanza, nella valutazione di un’eventuale patologia renale vengono effettuate l’urinocoltura e la misurazione della creatinina sierica.

L'ESAME DELLE URINE: chiamato anche urinocoltura, comprende

  • la rilevazione delle caratteristiche fisico-chimiche (colore, aspetto, odore);
  • l’analisi al microscopio del sedimento urinario per rilevare la presenza di cristalli, cilindri, cellule di diversi tipi nonché di lipidi e/o colesterolo;
  • la misurazione del pH e del peso specifico,
  • la rilevazione di globuli rossi, proteine, glucosio, nitriti, esterasi leucocitaria, utilizzando degli stick reattivi specifici.

LE ANALISI DEL SANGUE: generalmente, il pannello completo della funzione renale comprende la misurazione di:

Creatinina sierica

La creatinina è una sostanza risultata in seguito alla metabolizzazione della creatina, durante l’attività muscolare, filtrata dal rene ed espulsa principalmente con le urine; pertanto considerata un parametro valido nel valutare la funzione renale. Valori maggiori di 1.3mg/dL negli uomini (>114micromol/L) e di 1mg/dL (>88,4micromol/L) nelle donne sono considerati seganli d'allarme

I valori della creatinina possono aumentare in modo fisiologico (con l'aumento della massa muscolare; nell'alimentazione con grande consumo di carni) o in condizioni fisio-patologiche (stato di disidratazione; assunzione di farmaci come diureticiantipertensivi attivi sul sistema renina-angiotensina-aldosterone (ACE-inibitori e sartani); antibiotici e chemioterapici; agenti protettori gastrici anti-H2).

Rapporto azotemia/creatininemia

Questo parametro viene utilizzato, insieme all’indice della creatinina sierica, nella diagnosi differenziata delle patologie renali da quelle non renali, dato che l’azotemia può aumentare in seguito a molteplici processi non renali (traumi acuti e infiammazione cronica, infezioni, assunzione di cortisonici ecc)

Elettroliti sierici: gli ioni sodio Na+, potassio K+, magnesio Mg2+, cloro Cl-, calcio Ca2+, fosfato PO3-4, bicarbonato CO3-, raggruppati sotto il nome elettroliti (o più generalmente sali minerali). 

I valori sierici degli elettroliti quali sodio, potassio, cloro e bicarbonato rappresentano un parametro da considerare nella valutazione di danno renale sia acuto che cronico; il rapporto Na+K+/Cl-HCO3-, ovvero il gap anionico, risulta aumentato nei casi di trauma renale acuto e nella malattia renale cronica.

Renina

E’ un enzima proteolitico prodotto nel rene: la sua secrezione è stimolata dalla riduzione della volemia e della perfusione renale ed inibita dall’accumulo (ritenzione) di sodio ed acqua.

I valori sierici di renina, aldosterone, cortisolo ed ACTH sono parametri da valutare in caso di ipertensione arteriosa refrattaria (indotta da danno nefrologico)

Emocromo

L'esame emocromocitometrico, l'emocromo, è un esame fondamentale che fornisce informazioni qualitative e quantitative sulle cellule circolanti:

  • conta e dimensioni dei globuli rossi e piastrine,
  • la concentrazione di emoglobina,
  • la conta dei leucociti (i globuli bianchi). 

La valutazione dell’emocromo risulta utile per individuare uno stato di anemia, nei casi di nefropatie croniche (malattie policistiche, carcinomi) o post-dialisi.

La valutazione della funzione renale globale è realizzata utilizzando apposite formule matematiche in cui si inseriscono i risultati degli esami analitici del sangue e delle urine, inclusi il clearance della creatinina e la velocità di filtrazione glomerulare.

L'esame globale (completo dell'analisi delle urine) è indicato dal medico per la diagnosi differenziata della malattia renale verso quella non renale e per individuare lo stadio della patologia renale in atto.

L'esame di controllo prevede in primis la valutazione della creatininemia, azotemia e degli elettroliti sierici: il medico indicherà i tempi e le modalità di monitoraggio della funzione renale per ogni caso clinico individuale. 

La farmacia Pelizzo come farmacia di turno ad Udine sempre aperta 7 giorni su 7 con orario continuato,  mantiene attivo il servizio delle analisi ed esami del sangue di primo e secondo livello:

il pannello metabolico completo consiste nell'analisi del profilo biochimico metabolico, con la valutazione di transaminasi (AST, ALT, ALP, GGT), glicemia, colesterolo totale e frazionato, trigliceridi, alfa-amilasiemia, creatininemia, azoto ureico, proteine totali, bilirubina totale, albumina, globuline; i risultati sono disponibili in 10minuti.

*prelievo capillare

*costo 25€

l'esame della funzione renale eseguibile in farmacia consiste nell'analisi degli elettroliti (Na, Cl, K, Ca, Mg, HCO3, PO4) ed eventualmente creatinina ed acido urico, con esito in 10minuti; in alternativa, è prenotabile l'analisi della funzione renale nel servizio di assistenza infermieristica, con prelievo venoso ed esecuzione in laboratorio di analisi: per maggiori dettagli non esitate a contattarci.

0432-282891

3516039230

o scriveteci a

info@farmaciapelizzo.it

articoli correlati:

Analisi del sangue in farmacia: la creatinina

Analisi del sangue: acido urico e iperuricemia

fonte essenziale

msdmanuals.com