0432 282891
02 Ottobre 2023

Drssa Afrodita Alexe

La Vitamina B3: cos’è e a cosa serve? nomi, definizione, caratteristiche

La vitamina B3 è un nutriente che fa parte del complesso vitaminico B, vitamine idrosolubili di fondamentale importanza per le loro proprietà e ruoli nella buona funzionalità del nostro organismo.

In realtà, con il nome di vitamina B3 si riconosce il gruppo di 3 sostanze aventi la stessa radice strutturale:

  • La NIACINA (o ACIDO NICOTINICO)
  • La NIACINAMMIDE (o NICOTINAMMIDE): ammide dell’acido nicotinico
  • La NIACINAMMIDE RIBOSIDE (vitamina B3 o Vitamina PP): nucleoside piridinico dell’acido nicotinico

A differenza di altri composti del gruppo B, la vitamina B3 presenta una maggiore resistenza al calore, alla luce ed all’azione dell’ossigeno; il che la rende più stabile durante la cottura quindi più disponibile per l’assimilazione nell’organismo.

Il nostro corpo è in grado di produrre niacina e niacinammide con una serie di reazioni chimiche partendo dall’amminoacido triptofano: l’amminoacido essenziale che dev’essere introdotto con l’alimentazione (non potendo essere sintetizzato dall’organismo) ed utilizzato dal nostro corpo anche per la produzione di serotonina e di melatonina.

La vitamina B3 ( vitamina PP): ruolo e azioni nel corpo umano

La niacinammide (o niacinamide o nicotinamide) è il precursore del NAD (nicotinammide adenina dinucleotide) e del NADP (nicotinamide adenina dinucleotide fosfato) cofattori cellulari presenti in tutte le cellule e di fondamentale importanza per tutti i processi biochimici intracellulari di cui le importantissime reazioni redox quali

  • metabolismo del glucosio ( glicolisi; ciclo Krebs)
  • beta-ossidazione e sintesi di acidi grassi (colesterolo, steroidi)
  • metabolismo dei carboidrati
  • metabolismo degli aminoacidi e delle proteine

nonché le reazioni di fosforilazione ossidativa che rappresenta la fase finale della ‘’respirazione cellulare’’, in cui si produce energia tramite la sintesi e rilascio di ATP (adenosina trifosfato, molecola sine qua non per la vita cellulare, connessione tra catabolismo ed anabolismo nonché uno dei reagenti necessari per la sintesi di acidi nucleici).

Le azioni della vitamina B3 nel corpo umano possono essere sintetizzate in:

  1. detossinante disintossicante (come componenti della famiglia dei citocromi P450, deputati alle reazioni di eliminazione di tossine, radicali liberi, prodotti di scarto metabolico ecc )
  2. ipocolesterolemizzante ipolipemiante (per inibizione della lipolisi e del rilascio di acidi grassi circolanti)
  3. vaso-protettiva e vasodilatatrice (per rinforzo della parete dei vasi sanguigni e riduzione dell’infiammazione vascolare, miglioramento della funzionalità del microcircolo)
  4. neuroprotettivo (per effetti calmanti antistress, anti-ansia; nonché per azione diretta sulla neurotrasmissione e neuromodulazione)
  5. antinfiammatorio (per blocco del rilascio di interleuchine con effetti di miglioramento della mobilità articolare)

La vitamina B3 per la pelle: le azioni benefiche della niacinammide

Un ceno particolare va dato alle funzioni benefiche della vitamina B3 per la pelle: delle forme della vitamina B3, nella ricerca scientifica in dermocosmesi è stata scelta la niacinammide perché, a differenza della niacina, essa non provoca reazioni di arrossamento e prurito risultando sicura nelle applicazioni topiche sia da sola che in associazioni con vari attivi.

La niacinamide (o nicotinammide) risulta utile come dermoprotettivo in quanto

  1. espleta un’azione antinfiammatoria essendo coinvolta in complessi meccanismi anti-infiammazione come la riduzione del rilascio di istamina, l’inibizione della chemiotassi dei leucociti e della trasformazione dei linfociti
  2. agisce da antiossidante antiradicali liberi in quanto contribuisce a limitare le reazioni ossidoriduttive come la glicazione: effetto globale anti-aging, contro il foto e crono-invecchiamento
  3. contribuisce a ridurre la secrezione di sebo, con effetti positivi sull’acne
  4. migliora la funzione di barriera epidermica per stimolazione della sintesi di cheratina e di ceramidi nonché per aumento del turnover cellulare (stimolando la differenziazione dei cheratinociti)
  5. migliora l’idratazione e l’elasticità cutanea, ritarda la comparsa delle rughe e linee sottili
  6. contribuisce a bloccare la formazione e l’estensione delle macchie scure

La vitamina B3 (vitamina PP): assorbimento, trasformazione, eliminazione

 

Negli alimenti la vitamina B3 si trova sia come niacina che come niacinammide; molti alimenti contengono anche piccole quantità di NAD e NADP, nonché triptofano: tutte le molecole convergono per la sintesi della forma utilizzata ulteriormente nei vari distretti del corpo umano.

Una volta assunta con gli alimenti, la niacina viene assorbita nell’intestino (e in misura minore nello stomaco); una parte subisce la trasformazione in NAD mentre una piccola parte viene immagazzinata nei globuli rossi principalmente a livello del fegato e muscoli, ma anche nei reni e nel cuore.

Le molecole di NAD e NADP contenute negli alimenti vengono assorbiti e trasformati nell’intestino in niacinammide che verrà poi convogliata nei vari distretti dell’organismo.

L’eliminazione della vitamina PP avviene con le urine, principalmente come metaboliti e solo in piccola parte come forma libera; inoltre per la niacina libera i reni attivano un meccanismo di riassorbimento tramite reazioni specifiche.

 Il fabbisogno nutrizionale di vitamina B3: quanto ne serve assumere con gli alimenti?

Il fabbisogno nutrizionale (NE ) della vitamina B3 (vitamina PP) viene valutato calcolando la quantità di niacina o niacinammide (che hanno attività vitaminica equivalente) espressa dalla sintesi partendo dall’aminoacido triptofano: per sintetizzare 1 mg di niacina, sono necessari 60mg di triptofano.

Il fabbisogno nutrizionale (NE) di vitamina PP varia a seconda delle fasce d’età con particolare ceno in gravidanza ed allattamento:

da 5 a 15 NE/ giorno per lattanti e bambini

da 14 a 18 NE/ giorno per adolescenti e adulti

da 18 a 22 NE/ giorno per donne in gravidanza ed allattamento

I LARN italiani (Livelli di Assunzione di riferimento di Nutrienti ed energia) consigliano circa 6mg di niacina ogni 1000 kcal di energia, con un minimo di 18 mg/giorno per gli uomini e 14mg/ giorno per le donne; con un leggero aumento per le donne in gravidanza ed allattamento.

Le fonti alimentari più ricche di vitamina B3: quali alimenti ne contengono di più?

La vitamina B3 (vitamina PP) si trova in una vasta gamma di alimenti, sia vegetali che animali: particolarmente ricchi sono il lievito, la carne, il pesce, le uova, i cereali, le patate, i funghi.

Tuttavia, la niacina contenuta in alcuni cereali e soprattutto nel mais non è biodisponibile, essendo legata sotto forma di esteri non idrolizzabili nel nostro organismo.

La carenza nutrizionale di vitamina B3: i sintomi e segni dell’ipovitaminosi PP

Oggi, il deficit nutrizionale di vitamina B3 nei Paesi occidentali è raro, data la possibilità di avere un’alimentazione ricca e variata. Nei Paesi sottosviluppati invece la carenza di vitamina PP fa parte del quadro più ampio delle avitaminosi pandemiche (insieme alle carenze di vitamine A, B1, C, D).

In passato, il deficit nutrizionale di vitamina B3 era presente nelle aree geografiche in cui l’alimentazione era basata principalmente sul consumo di mais, cereale nel quale la niacina risulta poco assorbibile dal nostro corpo. Questa avitaminosi specifica porta il nome di pellagra (pelle ruvida, pelle arrossata), dal quale deriva anche quello di vitamina PP.

La pellagra , conosciuta anche come la malattia delle 3D (dermatite, diarrea, demenza) , comporta un quadro clinico caratterizzato da dermatite diffusa, ruvidità arrossamento e desquamazione cutanea, fotosensibilità, lesioni del cavo orale, disturbi digestivi e diarrea, disturbi cognitivi e neurologici (amnesia, delirio, demenza).

Una carenza lieve di vitamina PP si traduce per disturbi del cavo orale, dermatite, perdita di capelli, nausea e vomito, mancanza di appetito, mal di testa, anemia, stanchezza e irritabilità, ansia e depressione.

Una carenza più importante può verificarsi in particolari condizioni fisiopatologiche:

  • alcolismo cronico, AIDS, cirrosi epatica, malattie infiammatorie croniche dell’intestino (per alterata permeabilità intestinale e per sofferenza epatica)
  • malattie che coinvolgono deficit enzimatici per la via del triptofano e della serotonina (sindrome da carcinoide)
  • malattie congenite: la malattia di Hartnup, una condizione di carenza essenziale di niacina per via di un deficit enzimatico congenito

La vitamina B3 (vitamina PP) negli integratori e farmaci

La vitamina B3 in dosi elevate (3000mg/dose e oltre) fa parte della terapia farmacologica su indicazione medica specialistica nei casi di carenza diagnosticata; la nicotinammide è stata inclusa nell’elenco dei farmaci essenziali dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, elenco che indica i farmaci più sicuri ed efficaci per un sistema sanitario nazionale.

Negli integratori alimentari e nutrizionali, si possono trovare sia la niacina sia la nicotinammide: la niacinammide risulta più sicura nell’assunzione in quanto a differenza della niacina, non determina arrossamento cutaneo o problemi digestivi; per contro, la niacina a differenza della nicotinamide mantiene l’effetto ipolipidemizzante e di controllo dei livelli di colesterolo.

Negli integratori alimentari e nutrizionali, la vitamina B3 può trovarsi come unico componente oppure associata alle altre vitamine del gruppo B, od ancora nelle formule polivitaminiche polimineraliche e nelle formulazioni specifiche per la cura di capelli, pelle e unghie.

La vitamina B3 (nicotinammide) nella dermocosmesi e cosmeceutica

Sfruttando tutte le azioni benefiche della vitamina B3 la scienza cosmetologica ha sviluppato varie formulazioni a base di niacinammide, rivolte a migliorare le condizioni della pelle in tutte le direzioni: cura dell’acne, dell’arrossamento cutaneo ed infiammazione cronica come la couperose e la dermatite seborroica, fino alle formulazioni più avanzate per combattere i segni dell’invecchiamento nella cura anti-aging globale.

Nel reparto Integrazione&Nutrizione della farmacia Pelizzo a Udine si possono trovare tutte le risposte alle più svariate richieste di integratori alimentari e nutrizionali a base di vitamine, minerali, estratti botanici, antiossidanti e cellulo-protettivi; corredati dal counselling altamente professionale condotto dai nostri farmacisti al banco.

Inoltre, nel reparto Cosmesi&Estetica della farmacia Pelizzo a Udine sono disponibili le marche più prestigiose di dermocosmetica e cosmeceutica presenti sul mercato, all’interno delle quali si possono individuare percorsi di cura e prevenzione dello stato di salute della pelle: PHFORMULA, ENVIRON Skincare, DERMALOGICA, Dr.SEBAGH nonché LA ROCHE POSAY, BIONIKE, BIODERMA, ISDIN. Ogni mese vengono organizzati eventi-giornate a tema, con presentazione e prova prodotti e l’intervento di consulenti specializzati per i trattamenti personalizzati in cabina: per tutti i dettagli e per prenotazioni non esitate a contattarci.

Articoli correlati

fonti essenziali

pubmed.nih.gov.

msd.manuals