0432 282891
20 Aprile 2017

Uno degli esami di sangue a Udine più richiesti è la glicemia, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue.

Il glucosio è il più importante e diffuso zucchero semplice (monosaccarido), generato nel nostro corpo dalle reazioni metaboliche del glicogeno, degli amminoacidi, delle molecole di grassi e carboidrati introdotti con l’alimentazione; utilizzato come fonte primaria di energia, in tutti i distretti del nostro corpo e soprattutto a livello del sistema nervoso centrale.

In natura si trova in forma libera o legato ad altre molecole: con una molecola di fruttosio forma il saccarosio; insieme ad altre molecole di monosaccaridi forma sostanze complesse, quali amido e cellulose (polisaccaridi).

La misurazione della glicemia è fondamentale per il controllo di importanti funzioni metaboliche e soprattutto del diabete, una delle patologie più frequenti del mondo occidentale.

La glicemia varia molto nell’arco delle 24 ore, in relazione soprattutto dei pasti, quindi il suo valore sarà valutato in base alla distanza dall’ultimo pasto. Per questo motivo, è generalmente indicato di fare la valutazione della glicemia a digiuno, nelle prime ore della giornata, e comunque ridurre l’assunzione di cibi ad alto contenuto di zuccheri semplici nelle ultime 12 ore prima del prelievo (capillare o venoso).

I valori di riferimento sono:

  • -valori normali: 70-99 mm/dL 
  • -glicemia alterata: 100-125 mm/dL (Impaired Fasting Glicemia-IFG, prediabete)
  • -diabete: >126 mm/dL

Volendo avere una valutazione immediata della quantità del glucosio libero nel sangue, eseguiremo il semplice e veloce test della glicemia, ante o postprandiale (nell’ultimo caso i valori di riferimento saranno diversi), tutte le volte che ne avremo bisogno.

Emoglobina glicata: cos'è esattamente?

Se vogliamo invece valutare il rischio d’insorgenza di complicanze diabetiche future oppure la qualità del controllo glicemico nel diabete conclamato, bisogna tener conto di un altro parametro biologico: un complesso molecolare chiamato emoglobina glicata, risultata dalla glicazione (glicosilazione) - la formazione di legami relativamente stabili tra il glucosio in eccesso e la emoglobina (una proteina presente all'interno del globulo rosso e deputata al trasporto dell'ossigeno dai polmoni verso tutto il resto del nostro corpo); questi legami perdurano per tutta la durata di vita della cellula ematica (il globulo rosso), circa 120giorni.

Perché misurare l'emoglobina glicata?

Misurare il livello dell’emoglobina glicata (HbA1c) nel sangue diventa quindi fondamentale, perché è direttamente proporzionale con la quantità di glucosio con cui l'emoglobina è venuta in contatto in un periodo di tempo abbastanza lungo, all’in circa 3 mesi; risulta essere un parametro biologico sicuro, la cui valutazione rende più preciso il controllo della malattia diabetica e della terapia farmacologica da seguire (in quanto alcune persone presentano valori normali di glicemia a digiuno ma alti dopo i pasti, mentre in altri casi la glicemia è più elevata a digiuno e solo moderata dopo l'assunzione dei pasti).

Quali sono i valori dell'emoglobina glicata?

Il valore di HbA1c si esprime in percentuali o con misurazioni più precise in millimoli (mmol/mol).

Questi sono i valori di riferimento:

  • - valori normali: 20- 42 mmol/mol (4-6%);
  • - valori che indicano uno stato di diabete: uguali o superiori a 48 mmol/mol (6,5%);
  • - valori di controllo ottimale del diabete (non in gravidanza): inferiori a 53 mmol/mol (7%).

Come misurare l'emoglobina glicata?

L'emoglobina glicata si può misurare con un semplice prelievo venoso e successiva esecuzione di analisi in laboratorio.

La farmacia Pelizzo a Udine offre la possibilità di fare le analisi del sangue di prima istanza (con prelievo capillare) e specifiche (con prelievo venoso e l'ausilio dell'infermiera) tutti i giorni, l’orario di apertura continuato 7 giorni su 7 riducendo al minimo l’inconvenienza della prenotazione degli esami e il ritiro dei referti: per maggiori informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci.