La farmacia Pelizzo si conferma come farmacia di turno a Udine, con orario continuato 7 giorni su 7, in modo da poter garantire continuità e qualità del servizio farmaceutico a 360°. La sicurezza di trovare la farmacia aperta a tutte le ore del giorno, anche di sabato e domenica, rende a questo servizio affidabilità e costanza per soddisfare le più svariate richieste nell’ambito benessere e salute.
Come tutti i mesi dell’anno, anche giugno ospita iniziative ed eventi intenti a promuovere uno stile di vita all’insegna della salute e prevenzione. Ogni anno, la prima domenica di giugno è dedicata allo sport: quest’anno il 4 giugno si celebra la 14° edizione della Giornata nazionale dello sport, svoltasi contemporaneamente su tutto il territorio nazionale e intesa a coinvolgere tutte le discipline sportive, con manifestazioni e dimostrazioni pratiche rivolte a tutti, bambini, ragazzi e adulti. È risaputo il fondamentale ruolo che l’attività fisica regolare svolge nel mantenersi in condizioni di salute ottimale, come risaputa l’importanza della corretta reintegrazione di acqua e soluti la cui perdita è conseguenza dell’attività fisica a diversi livelli.
Con l’arrivo del caldo aumenta anche il bisogno di bere acqua: definiamo ‘’sete’’ lo stimolo fisiologico essenziale innescato dalla riduzione del volume plasmatico o dall’aumento della concentrazione dei sali disciolti in esso, con lo scopo di aumentare l’apporto esogeno di liquidi e riequilibrare la bilancia idro-elettrolitica. Se generalmente per tutti si consiglia di bere 1L1/2-2L di acqua al giorno, per chi svolge attività fisica questo quantitativo può aumentare, soprattutto nei giorni o nei periodi di intenso allenamento e durante le gare. L’attività sportiva aerobica, suddivisa in sport di resistenza (ciclismo, podismo, triathlon, nuoto, sci di fondo, arrampicata) e sport di potenza e concentrazione (tutti gli sport di squadra) richiede l’integrazione corretta di acqua ed elettroliti ma nell’ottica di una buona performance occorre garantire anche un giusto apporto energetico, con l’assunzione di carboidrati, aminoacidi e proteine, in modo bilanciato e personalizzato. L’idrosalino contiene, come attivi, minerali: sodio, magnesio, potassio, di norma sotto forma di sali quali cloruri, citrati, fosfati. Un buon idrosalino è anche ipocalorico, senza aggiunta di zuccheri (o in minima quantità) e privo di conservanti e coloranti. Le bevande ipotoniche, soluzioni con concentrazioni di soluti minori rispetto a quelle del nostro plasma (osmolarità<300mOsm/L), sono consigliate durante lo sforzo fisico in quanto di rapido assorbimento intestinale quindi con intensa attività reidratante. Gli idrosalini isotonici invece presentano un’osmolarità pari a quella del plasma: si possono assumere in tutte le circostanze che non siano di particolare impegno fisico con sudorazione intensa. Gli ipertonici sono soluzioni che oltre i sali minerali apportano carboidrati, vitamine, aminoacidi: essendo più concentrati del plasma si assimilano lentamente e sono indicati più come ripristino delle riserve energetiche che per reintegro dei liquidi persi con la sudorazione. Come regola generale, per essere certi di garantire la reidratazione, si consiglia di bere 2-2.5L di acqua/salino distribuiti uniformemente prima, durante e dopo lo sport.