Credendo con forza nei concetti della prevenzione e mantenimento dello stato ottimale del benessere psicofisico, la farmacia Pelizzo aderisce alle varie iniziative promosse dalle Enti sanitarie e da case farmaceutiche prestigiose. Ogni mese la farmacia dà spazio al suo interno alle campagne promozionali, così mantenendo e migliorando il flusso di informazioni d’interesse nel settore farmacia per tutti i suoi utenti. Come farmacia di turno a Udine, la farmacia Pelizzo è aperta con orario continuato tutta la settimana, assicurando continuità e qualità del servizio farmaceutico verso i propri clienti.
Da quest’anno, il 5 aprile è stata istituita la Giornata nazionale dell’atopia. La Roche Posay, azienda leader nel mondo della dermocosmesi, in collaborazione con SIDeMAST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie sessualmente trasmesse) dà il via alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul tema della pelle atopica: un complesso di disturbi di cui si conosce ancora poco e che ha un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre. La campagna promozionale dura tutto il mese di aprile e ad oltranza: prevede aggiornamenti sulle novità nell’ambito della ricerca scientifica, consigli ed interventi dello specialista sui disturbi consociati e sui percorsi del mantenimento e prevenzione (come migliorare la qualità del sonno; le terapie alternative; come affrontare la pelle atopica in età pediatrica).
Il 7 aprile di ogni anno, in occasione dell’anniversario della sua fondazione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale della salute. Quest’anno il tema è centrato sulla prevenzione e cura della depressione: in occasione del World Mental Health Day, lo scorso anno OMS ha lanciato la campagna globale ‘’Depression: let’s talk’’, il cui scopo fondamentale è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica e di incoraggiare le varie iniziative delle aziende sanitarie territoriali nell’implemento di nuovi programmi e percorsi di cura e trattamento, Secondo le stime degli ultimi anni, la depressione rappresenta una delle sfide maggiori per i sistemi sanitari di tutte le nazioni del territorio europeo.
Il 10 aprile invece si celebra la Giornata mondiale della Medicina Omeopatica: sotto il nome ‘’Stiamo bene…naturalmente!’’, l’iniziativa dà il via alla campagna informativa/promulgativa per le terapie alternative e associative nel mondo dell’omeopatia e omotossicologia, passando per i vari settori specialistici (dalle malattie virali/batteriche invernali alle patologie croniche dell’apparato osteo-articolare) che si protrae fino a maggio, incontrando il giorno 17 la Giornata nazionale della lotta alle allergie; nell’ambito della cura e prevenzione delle allergie stagionali la medicina omeopatica offre un validissimo aiuto, affiancando il tradizionale trattamento allopatico e riuscendo a ridurre i tempi di ripresa soprattutto per bambini ed anziani.