0432 282891
02 Febbraio 2017

Un disturbo molto frequente e per cui ci si rivolge in farmacia è il cosiddetto mal di testa, nome generico per una pleiade di sintomi che difatti possono indicare problemi molto diversi tra loro.

Stanchezza e mancanza di riposo; disturbi acuti e cronici infiammatori osteoarticolari; infezioni virali e batteriche della alte e medie vie respiratorie (si pensi all’influenza ma anche alla sinusite); emicranie; il sintomo ricorrente in tutte queste situazioni è il mal di testa: ma è diverso come entità e manifestazioni.

Il mal di testa manifestatosi come un dolore sordo, di media /alta entità, diffuso in tutto il cranio, accompagnato o no da sensazione di ‘’testa calda’’, è un cosiddetto ''red flag'' per gli ipertesi, può indicare uno sbalzo di pressione arteriosa  e se ricorrente necessita di valutazione medica immediata.

La pressione arteriosa alta colpisce più di 20% della popolazione mondiale; non più della metà di queste persone è consapevole però di soffrirne: difatti l’OMS definisce l’ipertensione ‘’killer silenzioso’’, proprio perché è silenziosa e quasi priva di sintomi; è la crisi ipertensiva (innalzamento improvviso della pressione, con massima superiore a 180mmHg e minima più di 110mmHg) che si presenta con mal di testa, a volte insieme a perdita di sangue dal naso e altri sintomi (nausea, vomito, dolori al torace, affanno).

Essenziale quindi prevenirne la comparsa: monitorare la pressione arteriosa diventa fondamentale, in primis per le persone con a carico fattori di rischio e sottoposti a terapie farmacologiche; e per tutti coloro che hanno livelli di pressione arteriosa normali: stress, cattive abitudini alimentari, fumo, attività sportiva intensa possono indurvi cambiamenti importanti nel tempo.

E’ dunque importante avere a portata di mano un apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa per fare le misurazioni a casa, in tranquillità e sicurezza, e tenere monitorati tutti i valori indicativi.

La farmacia Pelizzo ha voluto mettere a disposizione di chi ha la necessità di acquistare un misuratore di pressione a Udine, solo dispositivi di alto livello.

Presso la farmacia Pelizzo potrete trovare gli sfigmomanometri marca Microlife ed Omron, apparecchi d’avanguardia che non si limitano solo a dare i valori della pressione sistolica e diastolica, ma consentono di memorizzare i risultati, fare le medie delle misurazioni, rilevare i battiti irregolari; inoltre i modelli più avanzati utilizzano sensori finissimi per il gonfiaggio del bracciale fino al livello ideale per ogni esigenza: essenziale ad esempio per un diabetico, o per un portatore di pacemaker. Potete rivolgervi con fiducia allo staff della farmacia Pelizzo: avrete il consiglio giusto e tutte le informazioni necessarie.