0432 282891
16 Febbraio 2017

Gli esami del sangue e le analisi specifiche si possono prenotare ed effettuare nella farmacia Pelizzo tutti i giorni della settimana, inclusa la domenica. L’orario di apertura continuato 7 giorni su 7 della farmacia Pelizzo rende gli esami del sangue a Udine un servizio facile, veloce e completo del consiglio personalizzato da parte dello staff competente e sempre disponibile della farmacia.

Parlando di intolleranze alimentari, nella farmacia Pelizzo oltre le analisi specifiche è possibile effettuare un nuovo test sul profilo alimentare, per la valutazione dei sintomi da infiammazione da cibo: l’entità dei sintomi rilevata detta la misura dell’intervento nutrizionale.

I test per le intolleranze alimentari sono finalizzati a scoprire il grado di accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e che quindi inducono reazioni infiammatorie.

L’intolleranza agli alimenti si instaura gradualmente in base alla quantità dell’alimento ingerita; i fattori inducenti sono la predisposizione alle intolleranze trasmessa per via ereditaria e lo stile di vita (soprattutto alimentazione squilibrata ma anche stress, alterazioni della flora batterica intestinale, le malattie e le loro terapie farmacologiche).

In base al grado di infiammazione i sintomi sono più generali o più specifici e quindi non sempre facilmente riconoscibili e trattabili prontamente. I sintomi più frequenti interessano l’apparato digerente: stati alternati di diarrea e stipsi, flatulenza, meteorismo, tensione addominale con crampi o dolore diffuso, nausea e vomito, afte e lesioni della mucosa orale, episodi ricorrenti di herpes labiale, alito cattivo. A livello dermatologico possono comparire dermatiti, prurito, infiammazioni di tipo acneico, eczemi. A livello psicosomatico si presentano disturbi del riposo notturno, ansia, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione ed apprendimento.

La maggior parte dei casi però si presenta con sintomi disparati, a prima vista non collegabili fra loro e che si manifestano a distanza nel tempo: è per questo che si rendono necessari le indagini approfondite con i test specifici e il consiglio professionale.

Una volta conosciuti gli alimenti ai quali siamo intolleranti, si può iniziare un percorso individuale di recupero dell'intolleranza : seguire sotto il consiglio dello specialista in nutrizione una dieta speciale di rotazione, in cui i cibi responsabili della risposta infiammatoria saranno reintrodotti nell'alimentazione graduatamente e seguendo uno schema specifico.