0432 282891
15 Maggio 2017

La farmacia Pelizzo, essendo farmacia di turno a Udine, dispone di un reparto di farmaci veterinari e prodotti complementari di ampia gamma e sempre ben rifornito, in modo da poter offrire un servizio pronto e completo per tutte le possibili richieste. L’orario continuato della farmacia, aperta 7 giorni su 7, garantisce la reperibilità dei prodotti e tempi di attesa ridotti al minimo, vantaggi che uniti al consiglio competente del personale al banco permettono alla farmacia Pelizzo di essere un punto di riferimento come farmacia veterinaria a Udine.

La gestione dei disturbi acuti e cronici dei nostri animali di compagnia comprende, oltre le terapie farmacologiche e complementari prescritte dal medico veterinario, delle modifiche dello stile di vita dell’animale e soprattutto della dieta alimentare, a volte solo per un periodo breve fino alla ripresa ottimale; altre volte invece sarà necessario impostare una dieta restrittiva o razionale vita perdurante.

Impostando una dieta equilibrata, contenente il giusto apporto di proteine, fibre e carboidrati, e portarlo a fare esercizio fisico ogni giorno consentiamo al nostro cane di godere di ottima salute. L’apporto di carne non dovrà scendere sotto il 65% del totale giornaliero, in quanto la specie canina nasce nella categoria dei carnivori predatori: il fabbisogno giornaliero di proteina nobile varia dal 18-20% per un cane adulto al 28-30% per cuccioli e femmine in gravidanza o allattamento. Sceglieremo i prodotti in base al fabbisogno- taglia, età, razza- ma tenendo comunque conto della qualità della carne e della fibra utilizzate nelle formulazioni, presenza o meno di additivi dannosi (farine addensanti, coloranti, conservanti), aggiunta di nutrienti basali (amminoacidi, vitamine, minerali). Gli alimenti di qualità 100%HFC sono formulati con carne idonea in origine al consumo umano, mentre la qualità PFC significa adatta solo al pet food quindi più additivata e meno nutriente, inoltre molto spesso accompagnata dalla presenza di derivati della soia, altamente allergenica per i cani. Per le diete ad esclusione e per cani ipersensibili, esistono formulazioni a base di carne fresca HFC al 70-75% (salmone, pollo, agnello) e riso 15-17%, da linee come Monge, Alternative, Purina, AlmoNature, Forza10, Royal Canin; non contenendo grano o mais, questi prodotti risultano ipoallergenici e altamente digeribili.

Dobbiamo quindi fissare e rispettare il più possibile una tabella di marcia per i pasti: da 2 a 3 al giorno, a orari costanti, preferendo il cibo secco verso quello umido e mettendo sempre a disposizione acqua in quantità. L’uso delle crocchette consentirà di mantenere gengive e denti sani e puliti: ne sceglieremo delle giuste dimensioni, né troppo grandi (evitiamo il rischio di strozzarsi o di avere problemi di digestione) né troppo piccole (evitiamo che le mangino senza masticare). Il primo pasto del giorno è generalmente anche il più sostanzioso, il secondo invece più leggero e rispettando le giuste proporzioni tra carne, riso e verdure; faremo attenzione alla ciotola alla fine del pasto: se vuota ma con piccoli residui di cibo, significa che la razione è corretta e quindi manterremo così il regime alimentare.