0432 282891
23 Maggio 2017

Dr.ssa Afrodita Alexe

Per fare gli esami del sangue a Udine, possiamo approfittare dei servizi offerti dalla farmacia evitando così i lunghi tempi d’attesa degli appuntamenti e dell’erogazione degli esiti. La farmacia Pelizzo, aperta 7 giorni su 7 con orario continuato, rende agli utenti l’opportunità di effettuare le analisi del sangue al completo, sia in autonomia sia appoggiandosi ai laboratori esterni certificati, per esigenze particolari.

La misurazione del colesterolo totale e frazionato in farmacia viene effettuata con prelievo del sangue capillare e l’esito è reso disponibile ad hoc, con il tempo di permanenza in farmacia che generalmente non supera 15 minuti. Tenere monitorati i valori del colesterolo totale e delle frazioni LDL e HDL, insieme a quelli dei trigliceridi, fa parte del protocollo terapeutico delle dislipidemie primarie e secondarie, del diabete, delle malattie cardio-circolatorie. Se per la valutazione del colesterolo non sono richieste condizioni particolari, per il pannello lipidico completo è consigliato il digiuno da almeno 12ore, o l’esclusione totale dei grassi dall’alimentazione per 24ore. Il mantenimento del valore del colesterolo totale nei limiti normali (considerato 190mg/dL) si basa in primo luogo sull’impostazione della dieta alimentare e correzione delle cattive abitudini (fumo; abuso d’alcol); nei casi in cui ciò si rivela insufficiente, il medico valuterà l’inizio di terapia farmacologica ipocolesterolemizzante e indicherà anche il monitoraggio dei valori circolanti del colesterolo e la frequenza di controllo.

La classe delle statine come farmaci ipocolesterolemizzanti è una delle più conosciute e più utilizzate nella cura delle ipercolesterolemie, cura e prevenzione dell’aterosclerosi, cura e prevenzione dei danni cardio-cerebro-vascolari nei pazienti a rischio (infarto, ictus). Le statine hanno come meccanismo primario d’azione l’inibizione della sintesi di colesterolo endogeno per azione diretta sull’enzima HMG-CoA reduttasi che catalizza una delle reazioni chimiche in questo processo di sintesi. Le statine sono considerate in gran parte farmaci con elevato livello di sicurezza, espresso con i dati di numerosi studi RCT (studi clinici controllati randomizzati); tuttavia vi sono effetti indesiderati e reazioni avverse di cui la più conosciuta è la tossicità muscolare. I disturbi al livello della fascia muscolare scheletrica possono degenerare fino all’istaurarsi della rabdomiolisi, danno muscolare irreversibile. Le associazioni in politerapia con farmaci come alcuni antibiotici/antimicotici sistemici; calcio-antagonisti; anticoagulanti (warfarina; acenocoumarolo) possono aumentare il rischio di miopatia, così come l’età avanzata o presenza di malattie multisistemiche.

CPK alto-cause e conseguenze

Uno degli indicatori diretti del danno muscolare è rappresentato dall’enzima creatinfosfochinasi o creatinchinasi, abbreviata CPK, coinvolta nella produzione di energia al livello del cuore, del cervello e della fascia muscolare stria. Il medico può richiedere, prima dell’inizio della terapia a base di statina, il controllo dei valori CPK e il suo monitoraggio durante la terapia stessa, per ridimensionare di conseguenza il dosaggio del farmaco; anche se un aumento lieve-moderato dei livelli CPK-fino a 3 volte il limite normale superiore-non richiede di norma una sospensione della terapia.

CPK alto sintomi

I segni clinici di danno muscolare comprendono debolezza, dolori o crampi muscolari, iperestesia, urine rosso scuro. Il medico valuterà la sospensione della terapia con la statina se i livelli sierici della CPK supereranno 10 volte il limite normale superiore.

CPK valori normali

I valori normali della CPK variano da 10 a 200 UI/L, facendo riferimento agli intervalli indicati nel referto del laboratorio di analisi in cui si è eseguito l'esame.